Alta Langa DOCG
L’Alta Langa DOCG è uno spumante metodo classico ottenuto dai vitigni di Pinot Nero e Chardonnay coltivati in 146 comuni delle province di Alessandria, Asti e Cuneo, in Piemonte. Al momento sono 15 le cantine che hanno aderito al Consorzio per una produzione annuale di appena 600.000 bottiglie (da questo conto sono escluse le bottiglie di Alta Langa DOCG delle aziende esterne al Consorzio).
Pinot Nero e/o Chardonnay dal 90% al 100%. Per un massimo del 10% possono concorrere alla produzione uve provenienti da vitigni non aromatici autorizzati in Piemonte.
È possibile coltivare le uve che andranno a dar vita all’Alta Langa solo al di sopra dei 250 metri s.l.m., su terreni prevalentemente marnosi o calcareo-argillosi.
Ci sono diverse tipologie di Alta Langa… per tutti i gusti:
– Alta Langa
– Alta Langa Riserva
– Alta Langa rosato (rosa o rosé)
– Alta Langa rosato (rosa o rosé) Riserva
Le diverse cantine hanno in comune una metodologia di lavoro in vigna e in cantina molto rigorosa anche se il prodotto finale è estremamente eterogeneo. Ogni bottiglia racconta la storia di un produttore e il suo territorio.
L’affinamento non può essere inferiore ai 30 mesi per l’Alta Langa o ai 36 mesi per l’Alta Langa Riserva. Al momento, il disciplinare che regolamenta la produzione dell’Alta Langa è uno dei più rigidi (rispetto ai disciplinari che regolano i metodo classico italiani ed esteri).
Il 21 novembre 2012, è stato presentato “Grande”, il bicchiere per bere l’Alta Langa disegnato da Giorgetto Giugiaro e prodotto da Spiegelau.
Avete mai notato che sulla maggior parte delle etichette di spumante non compare l’annata? Questo perchè è facoltativa, ma non per l’Alta Langa che da disciplinare può essere solo millesimato.
Non esiste ancora un evento “ufficiale” dell’Alta Langa. Sul sito del Consorzio vengono riportate tutte le manifestazioni più importanti: www.altalangadocg.com/category/eventi-news/
La storia dell’Alta Langa e di tutto lo spumante italiano è legata a doppio filo con la città di Canelli. Le sue “cattedrali sotterranee” (cantine patrimonio dell’umanità UNESCO) sono una tappa irrinunciabile; non perdetevi i numerosi appuntamenti.
Links
Alta Langa: l’unicità del Metodo Classico Piemontese
Photo credit: www.altalangadocg.com